ROMA SOTTERRANEA…SULLE TRACCE DELL’ACQUEDOTTO VERGINE

Visita guidata all’acquedotto Vergine SABATO 23 OTTOBRE 2021 ORE 18.00

Tra tutti gli acquedotti dell’antica Roma – incredibili opere di architettura e ingegneria- l’Acquedotto Vergine è l’unico ancora funzionante. Alimenta ancora oggi alcune delle più belle fontane barocche di Roma come la Barcaccia a Piazza di Spagna, la fontana di Piazza Navona e la Fontana di Trevi.
Inaugurato da Augusto nel 19 a.C., con il suo percorso di circa 20 km in gran parte sotterraneo, portava le acque dalla campagna romana fino al centro della città. Provenendo dalla zona dell’attuale via di Pietralata, attraversava via Nazionale, passava sotto Villa Ada, i Parioli e Villa Borghese, per arrivare al Pincio.

 Qui, sotto l’odierna Villa Medici, cominciava il tratto urbano dell’acquedotto che attraversando l’antico Campo Marzio, arrivava al Pantheon e alimentava le terme pubbliche di Agrippa.
Proprio di questo ultimo tratto urbano vedremo oggi alcuni resti, nascosti sotto la città moderna.
Entreremo infatti nel piano interrato de La Rinascente dove potremo ammirare 15 arcate dell’antico acquedotto.

Uscendo dal grande megastore, proseguiremo verso Fontana di Trevi e scenderemo sotto l’omonimo Cinema Trevi per visitare l’area archeologica del “Vicus caprarius –  La città dell’acqua”.

Come dice il nome stesso, non solo acquedotti ma anche città: in questo sotterraneo infatti potremo vedere ancora intatte le strutture dell’antico Castellum  Aquae, grande serbatoio di distribuzione dell’Acquedotto Vergine e di un complesso edilizio di età imperiale, testimonianza del tessuto urbanistico antico.

Chiuderemo la visita con un passaggio al piccolo museo dell’area archeologica dove sono conservati reperti rinvenuti durante i lavori di ristrutturazione del Cinema Trevi.

Meeting point: 

Piazza Mignanelli – Piazza di Spagna (davanti alla colonna dell’Immacolata Concezione) alle ore 18

 Prenotazioni entro venerdì 15 ottobre p.v. tramite mail a presidenzaclub@governo.it

Contributo per guida e auricolari : 12 €

Ingresso area archeologica Vicus Caprarius : 4 €

N.B.: Il numero massimo partecipanti è di 15 persone

La passeggiata durerà 1h30 nel rispetto delle norme anticovid

Documenti