INSIEME…con PRESIDENZA CLUB: VISITA GUIDATA A PALAZZO MADAMA

Venerdì 21 gennaio 2022 h 17.30

La storia della sede  del Senato ha inizio alla fine del ‘400 quando Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico, divenuto poi Papa Leone X, la scelse come residenza della sua famiglia dopo la cacciata da Firenze.

Il palazzo deve il suo nome Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V e moglie del duca Alessandro dei Medici, detta la “Madama”.

Successivamente nel ‘700, per un lungo periodo, il palazzo fu destinato alla custodia delle carrozze adibite all’attività di guardia pontificia e quando queste carrozze tornavano a palazzo i romani dicevano: “arriva la Madama”….da qui il modo squisitamente romano di caratterizzare la polizia con tale appellativo .

Successivamente, nell’800, il Palazzo avrebbe ospitato il Senato del Regno d’Italia: la decisione assunta nel febbraio del 1871 fu resa operativa a poco più di un anno dalla breccia di Porta Pia (il Senato del Regno si riunì per la prima volta il 28 novembre 1871) dopo ampi lavori di adattamento che ricavarono l’Aula nello spazio del cortile delle poste pontificie, su progetto dell’ingegner Luigi Gabet.

Meeting point:  Piazza Madama n.11 –  h.17

Prenotazioni: entro e non oltre il 5 gennaio p.v. tramite mail a : presidenzaclub@governo.it  con l’indicazione del nominativo dei partecipanti di età superiore ai dieci anni

IMPORTANTE!

La visita potrà essere effettuata esclusivamente dai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi rafforzate COVID-19 , ovvero dai soggetti esentati ai sensi dell’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto legge n. 52 del 2021.

La certificazione non è richiesta per gli studenti che non hanno compiuto i 12 anni di età.

Tutti i partecipanti alla visita dovranno presentarsi all’ingresso con il modulo di autocertificazione  qui allegato compilato e sottoscritto.

Per i minorenni il modulo dovrà essere sottoscritto dall’adulto accompagnatore che ne assume la responsabilità.

La visita, gratuita e della durata di circa cinquanta minuti, sarà guidata dal personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici, artistici e istituzionali del Palazzo.

N.B. All’interno del Palazzo è raccomandato un abbigliamento appropriato e agli uomini adulti è richiesto di indossare giacca e cravatta; non è consentito scattare fotografie ed effettuare riprese video.

Documenti