INSIEME…CON PRESIDENZA CLUB: VISITA AL PALAZZO DEL QUIRINALE

Visita guidata al Palazzo del Quirinale Venerdì 20 gennaio ore 12,30

Il Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica domina sulla città dall’alto del colle da cui prende il nome. 

Quest’area era già abitata ai tempi degli antichi Romani. Sotto la Caserma dei Corazzieri, annessa al palazzo, infatti, è stato ritrovato un tratto delle mura Serviane, le più antiche della città, e il podio di un tempio. Forse sorgeva qui anche la casa dell’Imperatore Vespasiano

Il palazzo del Quirinale nacque alla fine del 1500 come residenza estiva di papa Gregorio XIII, che desiderava un luogo di riposo che fosse più salubre del malsano colle Vaticano o del Laterano. I lavori furono affidati all’architetto Ottaviano Nonni detto il Mascherino

Nel 1587 papa Sisto V fece acquistare dallo Stato Pontificio il terreno dove sorgeva il palazzo e solo allora decise di ampliare la costruzione. Affidò i lavori a Domenico Fontana, il suo architetto di fiducia che era già impegnato in altri cantieri nella stessa zona. 

I lavori si conclusero con papa Paolo V che si affidò all’architetto Flaminio Ponzio e, dopo la morte di quest’ultimo, a Carlo Maderno che creò l’ala che dà su via del Quirinale, con la Cappella Paolina, la Sala Regia e gli appartamenti papali

Questi edifici erano molto più alti del resto del palazzo, tanto che fu necessaria una nuova sopraelevazione che oggi si può riconoscere dalla facciata. 

Papa Urbano VIII effettuò un nuovo ampliamento e aggiunse i nuovi terreni che aveva acquistato nel circondario, allargando il palazzo verso Est. Il giardino fu quasi raddoppiato e il papa fece costruire un grande muro di cinta, del quale restano pochi resti. 

Nella seconda metà del 1600, anche Gian Lorenzo Bernini partecipò a nuovi lavori di ampliamento che furono conclusi solo nel 1700 da Ferdinando Fuga

Ma dopo il 1870 con la fine del potere temporale dei pontefici e la Breccia di Porta Pia, il palazzo del Quirinale diventò la dimora dei SavoiaPio IX fu l’ultimo papa che abitò qui. 

Nel 1947 diventò la residenza del Presidente della Repubblica, con relativi appartamenti e uffici, ma i primi due presidenti italiani vissero altrove. 

Meeting point :  ingresso di Via del Quirinale  all’altezza di Via della Consulta – h.12  

Prenotazionientro e non oltre il 4 gennaio p.v. tramite mail a presidenzaclub@governo.it con l’indicazione del nominativo e delle generalità dei partecipanti muniti, al momento della visita, di un documento di riconoscimento in corso di validità.  

La visita, sotto la guida del cerimoniale della Presidenza della Repubblica, evidenzierà i principali aspetti storici, artistici e istituzionali del Palazzo.